Il gesto che illumine le mie giornate.. ed anche il mio viso :-)

38

Ore 7.00 – come spesso accade, a svegliarmi questa mattina non è stata la sveglia (che devo aver spento semi cosciente per dormire ancora qualche minuto) ma il raggio di luce che filtra dalle tapparelle…

 

Per qualche minuto resto a godermi il tepore del piumino e l’odore del cuscino, una sensazione magnifica, capace per pochi, brevissimi secondi, di darmi pace..

Poi realizzo in un lampo che ho solo un’ora per uscire di casa ed in quest’ora dovrò, nell’ordine: preparare la colazione, svegliare i bambini, far sì che si lavino i denti, vestirli e controllare le rispettive cartelle e merende. Il tutto trovando il tempo di prepararmi anche io e soprattutto contrastando l’ostruzionismo innocente di due bambini di 3 e 6 anni, inevitabile ed immancabile.

Insomma, la baraonda più totale (sono certa che le mamme fra voi non solo capiscono, ma sono decisamente solidali ;-))

 

 

 

Eppure nonostante il sonno, in quei brevissimi minuti in cui sono nel letto, la luce che illumina e dà inizio alla mia giornata non è quella del sole, ma il pensiero della mia famiglia, dei bambini che sto per svegliare e di quante cose oggi vivranno ed impareranno. Loro sono quella carica, quel dolce obbligo, quella passione e quell’amore irrefrenabile di cui ho bisogno per decidermi a spingere via le lenzuola e dare il via alla nostra “baraonda” con il sorriso sulle labbra.

 

 

 

La notte scorsa ho dormito pochissimo (non è una novità nemmeno questa ahimè).

 

Le ventiquattro ore di una giornata sembrano non bastare tra lavoro, casa e figli; oltre a queste servirebbe il tempo per fare qualcosa per sè stessi, qualcosa che ti piace e ti rilassa, come guardare un film, chiacchierare con tuo marito, passare qualche ora al computer editando un video o anche banalmente farti un bel bagno caldo.

Peccato che alla fine di tutto quello che c’è da fare siano sempre le dieci di sera e a quell’ora o rinunci a te stessa e vai a dormire, o diventi come me: una persona che vive di notte 🙂

Risultato? Occhiaie, pelle spenta e viso stanco… e se l’amore per i miei bimbi mi dà la carica energetica e la forza per alzarmi, per il mio viso ci vuole ben altro 😉

Questo è solo uno dei motivi per cui non uscirei mai di casa struccata.. Il primo, vero motivo, è che prima di essere mamma, sono una donna e come tale mi piace sentirmi femminile e curata. Questo per me significa un bel make-up che enfatizzi i miei tratti e che mascheri le imperfezioni; e’ un regalo che mi faccio tutte le mattine ed il primo accessorio con cui mi “vesto”.

Dell’ora di tempo a disposizione, mi restano solo 10 minuti da dedicare al trucco e con i ritmi delle mie mattine, vige la regola del minimo sforzo, massima resa: pochi prodotti, facili, veloci e dal risultato garantito, che siano in grado di compiere la trasformazione e rendere il mio viso fresco e luminoso.

 

Chi mi segue da tempo sia qui che sul mio canale, sa fra questi immancabile è una penna correttore illuminante e, per definizione, la penna illuminante è il Touche Eclat di Yves Saint Laurent, il primo nato e lanciato sul mercato con questa formula e con questa forma.

Oltre a regalare luce al viso è anche correttiva ed è quindi perfetta per mascherare rossori e piccole imperfezioni. Le zone del viso in cui potete utilizzare questo prodotto sono moltissime e dato che in molte me lo avete chiesto, realizzerò a breve anche un tutorial su come e dove utilizzarlo.

 

Quello che mi piace di Touche Eclat è la sua facilità d’uso: per stenderlo infatti basta usare il pennello in dotazione e, se volete, sfumarlo direttamente con i polpastrelli delle dita. Può essere utilizzato prima, durante o dopo il make-up, il che significa anche dopo aver steso la cipria.

 

Io ne tengo uno nella mia trousse da borsetta (la confezione a forma di penna, slim ed elegante, occupa pochissimo spazio) e durante la giornata lo applico per ritoccare il trucco. Spesso lo utilizzo se dopo l’ufficio devo uscire per un aperitivo, una cena o un appuntamento, soprattutto nella zona del contorno occhi per avere immediatamente uno sguardo più fresco e riposato.

 

 

Ma perché alla mattina? Perché in pochi istanti un prodotto come questo è in grado di cancellare occhiaie, attenuare visivamente le borse e le rughe naso-labiali (il mio grande cruccio) ed in più rende la pelle luminosa.. il tutto in meno di due minuti, il che è un match perfetto con i soli dieci minuti che ho a disposizione 😉

 

Crema idratante quindi, fondotinta, Touche Eclat e, se sono davvero di corsa, mi bastano per finire un buon mascara ed un bel rossetto idratante. Pronta per uscire!

 

Adoro le mie giornate, nonostante la frenesia, le corse, le difficoltà di ogni giorno,la stanchezza ed i mille impegni e non rinuncio ai momenti per me stessa, per sentirmi serena, rilassata, appagata e perché no, anche più bella.

 

 

 

La bellezza che coltiviamo fuori può predisporci in un mood totalmente diverso… quante volte vi sarà capitato di sentirvi più in forma è più frizzanti solo perché indossate un capo in cui vi sentite bene o perché qualcuno vi ha fatto un complimento su quanto state bene quel giorno, con quella pettinatura o con quel trucco?

 

Alla fine anche con poche ore di sonno o con qualche imperfezione, basta poco.. a volte un click 😉

 

Fatemi sapere quali sono le vostre passioni, cosa anima le vostre giornate e le rende speciali e a cosa non rinuncereste mai …. E lasciate che la luce che le illumina si rifletta sul vostro viso e sul vostro stato d’animo.

 

Ora scappo… due di notte! I bambini dormono e chissà cosa mi aspetta domani 😉

 

38 COMMENTS

  1. Ciao Ylenia, posso chiederti dove hai preso l’anello che indossi? E’ davvero bellissimo e lo cerco da tanto. Complimenti per il tuo stupendo blog

  2. Ti seguo sempre anche sul canale e mi piacerebbe vedere ancora più articoli anche qui perchè sono davvero belli ed utili. Io non posso vivere senza la cucina: è una passioe che coltivo da anni e che mi rilassa tantissimo. Grazie a te però sto imparando tanto anche su come curarmi di me stessa. Grazie cara!

  3. Deborah Barana per il mio tipo di occhiaie che non sono troppo pesanti uso il 2 e poi illumino con il n 1 l’angolo interno ed il sopracciglio 😉

  4. Vedere un blog di bellezza che parla di bellezza della famiglia e dell’essere mamma mi fa sentire ancora più vicina a te. Brava Ilenia è un piacere leggerti

  5. Ciao Ilenia nel tuo ultimo video dicevi che si possono usare colori diversi di questo prodotto per zone e risultati diversi. Ci spiegherai come e quali? Io ce l’ho già ma temo di scegliere il colore sbagliato:-(

  6. siiii un tutorial su questo prodotto. Io sono sempre fuori casa e mi interessa capire come ritoccare il trucco. a volte nel pomeriggio ho occhiaie e sbavature, specie ora che arriva il caldo

  7. io dopo aver visto le tue foto lo uso anche per le labbra e le sopracciglia e l’effetto è super, ma se fai un tutorial me lo guardo di sicuro che c’è sempre da imparare;-P io non posso vivere senza la musica, di qualunque tipo basta che ci sia. Baci Yle!

  8. che tenero il tuo bimbo che ti trucca sei una donna meravigliosa! Pollice in su per il tutorial!!!!!!!!!!

  9. ti seguo sempre perchè oltre al lato glam mi piace quel tuo essere una donna vera e una mamma splendida. Io non potrei vivere senza il mio mare che mi dà conforto 🙂 Il touche eclat non manca mai nemmeno nella mia trousse. E’ unico!

  10. anche le mie mattine sono più o meno così, ma il mio risultato non è cosi bello. Puoi spiegarci meglio come usare il touche eclat? io a parte sotto gli occhi non so dove metterlo 🙁

  11. FINALMENTE UNA BLOGGER CHE NON DIMENTICA IL SUO RUOLO DI MAMMA OLTRE CHE DONNA!!! MOLTE SONO SOLO DA GUARDARE, MA TU SEI DA IMITARE! IL TRUCCO E’ STUPENDO E VOGLIAMO IL TUTORIAL!!!!!!!!

  12. sai cosa mi piace di te Ilenia? che sei una persona normale, che vive una vita come noi. Con te ci si può relazionare e possiamo tendere alle cose belle che sempre ci proponi. Post stupendo e foto meravigliose. Aspetto il tutorial perchè vorrei capire come usare meglio questo prodotto!

  13. Un tuo post e in una giornata un pò triste e noiosa spunta il sorriso :)Bello e interessante come sempre! Ciao Ilenia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here