Andare a fare shopping con i bambini è sempre una grande incognita (se siete mamme lo sapete sicuramente meglio di me ;-)) Ci sono giornate in cui riuscite a destreggiarvi e cercare con calma e tranquillità tutto quello che vi serve, ma la maggior parte delle volte – ahimè – la musica è un’altra.
I bambini, specie se piccoli, si annoiano e pur di uscire dal negozio sono disposti ad inventarsi qualsiasi malore o bisogno che trascini loro e voi fuori da li.. In pratica: missione fallita 🙁
Ieri sono uscita con Nabiki alla ricerca di qualcosa di nuovo per la scuola. Niente di trascendentale: un paio di tute da ginnastica, qualche maglietta carina, dei pantaloni e magari qualche accessorio simpatico.
Ogni tanto lo facciamo, anche solo per trascorrere un po’ di tempo da sole ed avere dei momenti solo nostri “mamma e figlia”. Per gli acquisti abbiamo deciso per OVS (io mi sono sempre trovata bene con i loro capi, specie quelli che io definisco “da battaglia”; buona qualità con prezzi ragionevoli.In pratica perfetti per la scuola) Questa volta però, avevo anche bisogno che la famosa “missione back to school” andasse a buon fine e così ho deciso per il negozio di Corso Buenos Aires a Milano. Due le ragioni: la prima è che è enorme e quindi ero certa avrei trovato tutto; la seconda è perché sapevo che in quello store è stata installata una piattaforma multimediale che permette ai bambini di giocare mentre compongono il proprio look.
In pratica come funziona: dopo aver scelto i capi di abbigliamento preferiti, si posiziona il QR Code stampato sull’etichetta sopra al piano tavolo interattivo. Man mano che li aggiungete, i vestiti compaiono sui monitor al plasma posizionati sulla parete di fronte creando non solo il look finale ma facendo suonare in contemporanea una musica, uno strumento o un effetto diverso.
Nabiki si è divertita tantissimo a giocare al deejay con i suoi vestiti e non solo ha lasciato che io guardassi con calma, ma si è resa utile e partecipe nel comporre i look in base ai propri gusti (ha persino fatto amicizia con altre due bimbe anche loro presissime dalla piattaforma “Play your Look”)
L’idea è stata ideata ed implementata da Econocom Italia che con il concetto di #thefutureisON propone alle aziende di implementare soluzioni tecnologiche e trasformarle in progetti concreti ed innovativi, in cui la tecnologia venga a servizio di esigenze concrete.
Le mamme in questo caso ringraziano 😉
io non ho bambini ma trovo comunque interessante che si sfrutti la tecnologia anche per applicazioni differenti e per usi comuni. Ciao
che bella idea! la tua bambina è bellissima
sarebbe bello vedere innovazioni come queste al servizio di molte più aziende con soluzioni intelligenti che facilitano la vita di noi donne e mamme. una bella idea quindi. ciao
Il negozio di cui parli è davvero enorme e mi piace tantissimo. Sai se questa piattaforma la installeranno anche negli altri oppure è solo per questo più centrale?
ci sono passata anche io proprio ieri mattina e la mia bimba si è divertita molto anche se non abbiamo capito benissimo come funzionava. ora lo so e riproveremo ;-P